Precisa identificazione delle «professioni» prevista dallo Statuto vigente a cui l’Unione Nazionale Formatori si riferisce:

ATTIVITA' PROFESSIONALIDESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI DIREZIONE Compiti: Analizzare il contesto socioeconomico e settoriale in cui opera l’organizzazione, Rilevare i cambiamenti in atto dei fattori produttivi, dell’organizzazione del lavoro e delle professionalità, Monitorare l’evoluzione del quadro politico e normativo, dei sistemi educativi, formativi e del mercato del lavoro, Pianificare e gestire le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni (es. gestione delle relazioni e degli accordi di partenariato e convenzioni con la committenza; promozione e pubblicizzazione dei servizi della struttura), Definire le strategie organizzative, formative e commerciali per lo sviluppo dell’organizzazione, definendo obiettivi e strumenti di misurazione (KPI), Pianificare, gestire e monitorare le risorse (umane, tecnologiche, finanziarie) per lo sviluppo della struttura formativa, Pianificare e monitorare le attività formative dell’organizzazione, Pianificare i modelli di sistemi di gestione dell’organizzazione con particolare riferimento a quelli di Quality Assurance (QA), Predisporre un piano di marketing dell’organizzazione sulla base dei bisogni formativi e di orientamento al mercato del lavoro rilevati, Sviluppare azioni volte alla raccolta di fondi (per esempio attività di fundraising), Definire gli obiettivi di performance e gli strumenti di misurazione dello stato di avanzamento dei prodotti/servizi anche attraverso KPI, Costruire un albo fornitori dei servizi formativi sulla base di verifica continua dei criteri di qualità di servizio, Valutare l’efficienza e l’efficacia dell’azione dell’organizzazione ai fini del miglioramento continuo dei processi e dell’ottimizzazione dei servizi formativi, Assicurare l’equilibrio finanziario all’organizzazione.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOREQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO
Laurea o diploma di scuola secondaria di 2° grado o esperienze professionali o competenza professionaleRequisiti previsti dallo Statuto dell'Associazione, dall'Accordo Stato-Regioni 2008 e dalla norma UNI/PdR 116:2021. Livello di istruzione cd esperienza lavorativa, in alternativa: a) Diploma di laurea e 2 anni di esperienza in posizione di responsabilità in attività di direzione/amministrazione/gestione risorse umane nel settore della formazione/ educazione/ orientamento c/o dei servizi alle imprese b) Diploma di laurea e 3 anni di esperienza in attività di pianificazione strategica/gestione risorse umane in altri settori c) Titolo di studio secondario: superiore/qualifica professionale e 4 anni di esperienza in posizione di responsabilità in attività di direzione/amministrazione/gestione risorse umane nel settore della formazione/ educazione/ orientamento e/o dei servizi alle imprese d) Titolo di studio secondario superiore/qualifica professionale e 5 anni di esperienza in attività di pianificazione strategica/gestione risorse umane in altri settori e) 10 anni di esperienza in posizione di responsabilità in attività di direzione/amministrazione/gestione risorse umane nel settore della formazione/ educazione/ orientamento e/o dei servizi alle imprese f) competenze professionali certificate: coerenti con le attività di direzione/amministrazione/gestione risorse umane nel settore della formazione/ educazione/ orientamento e/o dei servizi alle imprese
OBBLIGO DI AGGIORNAMENTOSTRUMENTO DI VERIFICARE DEI REQUISITI
Il professionista deve effetture 30 ore di formazione annue come previsto dalla norma UNI/PdR 116:2021 riconosciuta valida didatticamente dal Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione erogata sia da Università Pubbliche o Private legalmente riconosciute, sia da enti di formazione terzi certificati secondo la UNI EN ISO 9001:2015 (EA. 37) e convenzionati con gli organismi di certificazione accreditati o con UNAFOR. Le tematiche sulle quali deve essere svolta la formazione sono indicate nel Prospetto C.1 "Presentazione dei contenuti della didattica" della norma UNI/PdR 116:2021. Leggi i contenuti: www.unafor.it/contenuti-della-didattica-responsabile-del-processo-di-direzioneVerifica documentale da parte del Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione per ciò che attiene la parte formativa e valutazione effettuata adottando almeno due tra i seguenti metodi: 1) analisi del "curriculum vitae" corredato dalla presentazione di almeno un caso di studio, elaborato su una esperienza significativa vissuta dal candidato;
2) esame scritto per la valutazione delle conoscenze. Tale prova di esame può consistere in:
− una prova con domande a risposta chiusa: per esempio, per ogni domanda vengono proposte almeno 4 risposte delle quali 1 sola è corretta (da escludere quelle del tipo “vero/falso), e/o;
− una prova con domande a risposta aperta: per esempio, per ciascuna domanda il candidato deve fornire una risposta appropriata;
− esame scritto su “casi di studio”: al candidato viene proposta una situazione reale attinente alla specifica attività professionale. Egli deve fornire una risposta appropriata. Tale prova, integrata, se ritenuto opportuno, da simulazioni (role-play), può consentire di valutare le abilità;
3) esame orale: sviluppato attraverso un colloquio necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
ATTIVITA' PROFESSIONALIDESCRIZIONE
RESPONSABILE DEI PROCESSI DI GESTIONE ECONOMICO-AMMINISTRATIVA Compiti: Supportare la direzione nella definizione delle strategie di sviluppo dell’organizzazione, Supportare la direzione nella ricerca di opportunità di finanziamento pubblico/privato per le attività dell’organizzazione, Gestire le risorse economico-finanziarie e strutturali dell’organizzazione, Gestire gli aspetti economico-finanziari per la partecipazione a bandi e gare di appalto e per la stipula di contratti con i clienti, Predisporre e gestire l’albo dei fornitori qualificati, Stipulare contratti con i fornitori di beni e servizi ivi compresi quelli finanziari e assicurativi, Gestire la contabilità economico finanziaria e il controllo di gestione, sia a livello di organizzazione sia a livello di commessa, Predisporre il budget e il bilancio, Redigere i documenti amministrativi e di rendicontazione dei progetti attivati e delle spese sostenute, Assicurare la corretta gestione amministrativa del personale, Assicurare la corretta gestione della qualità dei processi economico-amministrativi e garantire la partecipazione per gli aspetti di propria competenza alle attività di audit e di controllo interno.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOREQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO
Laurea o diploma di scuola secondaria di 2° grado o esperienze professionali o competenza professionaleRequisiti previsti dallo Statuto dell'Associazione, dall'Accordo Stato-Regioni 2008 e dalla norma UNI/PdR 116:2021. Livello di istruzione cd esperienza lavorativa, in alternativa: a) Diploma di laurea e 1 anno di esperienza nella gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento
b) Diploma di laurea e 2 anni di esperienza nella gestione amministrativa in altri settori c) Titolo di studio secondario superiore/qualifica professionale e 3 anni di esperienza nella gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento d) Titolo di studio secondario
superiore/qualifica professionale e 5 anni di esperienza nella gestione amministrativa in altri settori
e) 1 O anni di esperienza nella gestione amministrativa
l competenze professionali certificate coerenti con le attività di gestione amministrativa
OBBLIGO DI AGGIORNAMENTOSTRUMENTO DI VERIFICARE DEI REQUISITI
Il professionista deve effetture 30 ore di formazione annue come previsto dalla norma UNI/PdR 116:2021 riconosciuta valida didatticamente dal Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione erogata sia da Università Pubbliche o Private legalmente riconosciute, sia da enti di formazione terzi certificati secondo la UNI EN ISO 9001:2015 (EA. 37) e convenzionati con gli organismi di certificazione accreditati o con UNAFOR. Le tematiche sulle quali deve essere svolta la formazione sono indicate nel Prospetto C.1 "Presentazione dei contenuti della didattica" della norma UNI/PdR 116:2021. Leggi i contenuti: www.unafor.it/contenuti-della-didattica-responsabile-dei-processi-di-gestione-economico-amministrativaVerifica documentale da parte del Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione per ciò che attiene la parte formativa e valutazione effettuata adottando almeno due tra i seguenti metodi: 1) analisi del "curriculum vitae" corredato dalla presentazione di almeno un caso di studio, elaborato su una esperienza significativa vissuta dal candidato;
2) esame scritto per la valutazione delle conoscenze. Tale prova di esame può consistere in:
− una prova con domande a risposta chiusa: per esempio, per ogni domanda vengono proposte almeno 4 risposte delle quali 1 sola è corretta (da escludere quelle del tipo “vero/falso), e/o;
− una prova con domande a risposta aperta: per esempio, per ciascuna domanda il candidato deve fornire una risposta appropriata;
− esame scritto su “casi di studio”: al candidato viene proposta una situazione reale attinente alla specifica attività professionale. Egli deve fornire una risposta appropriata. Tale prova, integrata, se ritenuto opportuno, da simulazioni (role-play), può consentire di valutare le abilità;
3) esame orale: sviluppato attraverso un colloquio necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
ATTIVITA' PROFESSIONALIDESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI ANALISI E DEFINIZIONE DEI FABBISOGNICompiti: Analizzare il contesto socioeconomico e settoriale di riferimento e dei trend in atto al fine di rilevare le competenze e i bisogni formativi del mercato, Analizzare le trasformazioni organizzative e tecnologiche del sistema delle imprese nel territorio, Analizzare gli sbocchi occupazionali offerti dal mercato del lavoro, Analizzare il sistema competitivo dell’offerta di formazione, Attivare rapporti stabili con istituzioni, imprese, scuole, università, centri per l’impiego, agenzie di somministrazione, agenzie formative e altri soggetti di interesse, Individuare fabbisogni formativi specifici per individui ed imprese, Fornire servizi di consulenza alle imprese per la predisposizione di piani di formazione aziendali, Progettare percorsi di formazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni, Supportare il Responsabile del processo di Direzione nella definizione della strategia formativa, del piano di marketing e della sostenibilità tecnico economica.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOREQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO
Laurea o diploma di scuola secondaria di 2° grado o esperienze professionali o competenza professionaleRequisiti previsti dallo Statuto dell'Associazione, dall'Accordo Stato-Regioni 2008 e dalla norma UNI/PdR 116:2021. Livello di istruzione cd esperienza lavorativa, in alternativa: a) Diploma di laurea e 1 anno di esperienza nelle attività di analisi dei fabbisogni
b) Diploma di laurea e 3 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento
c) Titolo di studio secondario
superiore/qualifica professionale e 3 anni di esperienza nelle attività di analisi dei fabbisogni
d) Titolo di studio secondario
superiore/qualifica professionale e 5 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento
e) 10 anni di esperienza in attività di analisi dei fabbisogni f) competenze professionali certificate coerenti con le attività di analisi dei fabbisogni
OBBLIGO DI AGGIORNAMENTOSTRUMENTO DI VERIFICARE DEI REQUISITI
Il professionista deve effetture 30 ore di formazione annue come previsto dalla norma UNI/PdR 116:2021 riconosciuta valida didatticamente dal Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione erogata sia da Università Pubbliche o Private legalmente riconosciute, sia da enti di formazione terzi certificati secondo la UNI EN ISO 9001:2015 (EA. 37) e convenzionati con gli organismi di certificazione accreditati o con UNAFOR. Le tematiche sulle quali deve essere svolta la formazione sono indicate nel Prospetto C.1 "Presentazione dei contenuti della didattica" della norma UNI/PdR 116:2021. Leggi i contenuti: www.unafor.it/contenuti-della-didattica-responsabile-del-processo-di-analisi-e-definizione-dei-fabbisogniVerifica documentale da parte del Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione per ciò che attiene la parte formativa e valutazione effettuata adottando almeno due tra i seguenti metodi: 1) analisi del "curriculum vitae" corredato dalla presentazione di almeno un caso di studio, elaborato su una esperienza significativa vissuta dal candidato;
2) esame scritto per la valutazione delle conoscenze. Tale prova di esame può consistere in:
− una prova con domande a risposta chiusa: per esempio, per ogni domanda vengono proposte almeno 4 risposte delle quali 1 sola è corretta (da escludere quelle del tipo “vero/falso), e/o;
− una prova con domande a risposta aperta: per esempio, per ciascuna domanda il candidato deve fornire una risposta appropriata;
− esame scritto su “casi di studio”: al candidato viene proposta una situazione reale attinente alla specifica attività professionale. Egli deve fornire una risposta appropriata. Tale prova, integrata, se ritenuto opportuno, da simulazioni (role-play), può consentire di valutare le abilità;
3) esame orale: sviluppato attraverso un colloquio necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
ATTIVITA' PROFESSIONALIDESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE Compiti: Curare lo studio di fattibilità e la progettazione di massima del piano formativo, Pianificare la progettazione e lo sviluppo del piano formativo, Declinare la progettazione di dettaglio delle azioni formative, Sviluppare la progettazione di interventi individualizzati, Definire l'impianto metodologico del sistema di monitoraggio e valutazione del percorso formativo, Pianificare e organizzare le attività didattiche.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOREQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO
Laurea o diploma di scuola secondaria di 2° grado o esperienze professionali o competenza professionaleRequisiti previsti dallo Statuto dell'Associazione, dall'Accordo Stato-Regioni 2008 e dalla norma UNI/PdR 116:2021. Livello di istruzione cd esperienza lavorativa, in alternativa: a) Diploma di laurea e I anno di esperienza nelle attività di progettazione
b) Diploma di laurea e 3 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento c) Titolo di studio secondariosuperiore/qualifica professionale e 3 anni di esperienza nelle attività di progettazione d) Titolo di studio secondario
superiore/qualifica professionale e 5 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento
e) 10 anni di esperienza nelle attività di progettazione
f) competenze professionali certificate coerenti con le attività di oro2ettazione
OBBLIGO DI AGGIORNAMENTOSTRUMENTO DI VERIFICARE DEI REQUISITI
Il professionista deve effetture 30 ore di formazione annue come previsto dalla norma UNI/PdR 116:2021 riconosciuta valida didatticamente dal Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione erogata sia da Università Pubbliche o Private legalmente riconosciute, sia da enti di formazione terzi certificati secondo la UNI EN ISO 9001:2015 (EA. 37) e convenzionati con gli organismi di certificazione accreditati o con UNAFOR. Le tematiche sulle quali deve essere svolta la formazione sono indicate nel Prospetto C.1 "Presentazione dei contenuti della didattica" della norma UNI/PdR 116:2021. Leggi i contenuti: www.unafor.it/contenuti-della-didattica-responsabile-del-processo-di-progettazioneVerifica documentale da parte del Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione per ciò che attiene la parte formativa e valutazione effettuata adottando almeno due tra i seguenti metodi: 1) analisi del "curriculum vitae" corredato dalla presentazione di almeno un caso di studio, elaborato su una esperienza significativa vissuta dal candidato;
2) esame scritto per la valutazione delle conoscenze. Tale prova di esame può consistere in:
− una prova con domande a risposta chiusa: per esempio, per ogni domanda vengono proposte almeno 4 risposte delle quali 1 sola è corretta (da escludere quelle del tipo “vero/falso), e/o;
− una prova con domande a risposta aperta: per esempio, per ciascuna domanda il candidato deve fornire una risposta appropriata;
− esame scritto su “casi di studio”: al candidato viene proposta una situazione reale attinente alla specifica attività professionale. Egli deve fornire una risposta appropriata. Tale prova, integrata, se ritenuto opportuno, da simulazioni (role-play), può consentire di valutare le abilità;
3) esame orale: sviluppato attraverso un colloquio necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
ATTIVITA' PROFESSIONALIDESCRIZIONE
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEI SERVIZICompiti: Supportare le fasi di elaborazione della progettazione formativa, Gestire le relazioni e gli accordi con la committenza in fase di erogazione, Curare la pianificazione operativa di dettaglio del piano formativo attraverso il presidio di ogni aspetto necessario all’efficiente svolgimento dell’attività didattica, in presenza o a distanza, Assicurare il coordinamento organizzativo dello specifico piano formativo anche con riferimento alla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, Reperire utenti, formatori/esperti, tecnologie, attrezzature e ogni altro sistemi di supporto alla didattica (con particolare riguardo alla DDA), Selezionare il personale docente e dei ruoli di coordinamento e supporto, Coordinare le risorse umane, tecnologiche e finanziarie in fase di erogazione, Gestire le relazioni tra partecipanti all'intervento formativo e referenti di imprese e organizzazioni, Assicurare il coordinamento didattico del team dei formatori, Rispettare, in fase di realizzazione, le direttive di gestione per i progetti finanziati e i progetti autofinanziati, Gestire le relazioni con l’ente finanziatore e i partner, Attuare le attività formative pianificate, Gestire il budget, Supervisionare il monitoraggio e la valutazione in itinere degli interventi formativi, Monitorare le azioni e i programmi, Valutare i risultati, definire e predisporre eventuali azioni correttive del processo formativo, Verificare e valutare gli esiti complessivi del servizio, Rilevare e monitorare il gradimento del servizio erogato, Elaborare report informativi, Identificare azioni di miglioramento da trasferire a nuove progettazioni da trasferire a nuove progettazioni
TITOLO DI STUDIO RICHIESTOREQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO
Laurea o diploma di scuola secondaria di 2° grado o esperienze professionali o competenza professionaleRequisiti previsti dallo Statuto dell'Associazione, dall'Accordo Stato-Regioni 2008 e dalla norma UNI/PdR 116:2021. Livello di istruzione cd esperienza lavorativa, in alternativa: a) Diploma di laurea e I anno di esperienza in attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione del processo di erogazione
b) Diploma di laurea e 3 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento c) Titolo di studio secondariosuperiore/qualifica professionale e 3 anni di esperienza in attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione del processo di erogazione d) Titolo di studio secondario
superiore/qualifica professionale e 5 anni di esperienza nel settore della formazione, dell'educazione e dell'orientamento
e) I O anni di esperienza professionale in attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione del processo di erogazione
f) competenze professionali certificate coerenti con le attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione del processo di eroe-azione
OBBLIGO DI AGGIORNAMENTOSTRUMENTO DI VERIFICARE DEI REQUISITI
Il professionista deve effetture 30 ore di formazione annue come previsto dalla norma UNI/PdR 116:2021 riconosciuta valida didatticamente dal Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione erogata sia da Università Pubbliche o Private legalmente riconosciute, sia da enti di formazione terzi certificati secondo la UNI EN ISO 9001:2015 (EA. 37) e convenzionati con gli organismi di certificazione accreditati o con UNAFOR. Le tematiche sulle quali deve essere svolta la formazione sono indicate nel Prospetto C.1 "Presentazione dei contenuti della didattica" della norma UNI/PdR 116:2021. Leggi i contenuti: www.unafor.it/contenuti-della-didattica-responsabile-del-processo-di-erogazione-dei-serviziVerifica documentale da parte del Comitato direttivo con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione per ciò che attiene la parte formativa e valutazione effettuata adottando almeno due tra i seguenti metodi: 1) analisi del "curriculum vitae" corredato dalla presentazione di almeno un caso di studio, elaborato su una esperienza significativa vissuta dal candidato;
2) esame scritto per la valutazione delle conoscenze. Tale prova di esame può consistere in:
− una prova con domande a risposta chiusa: per esempio, per ogni domanda vengono proposte almeno 4 risposte delle quali 1 sola è corretta (da escludere quelle del tipo “vero/falso), e/o;
− una prova con domande a risposta aperta: per esempio, per ciascuna domanda il candidato deve fornire una risposta appropriata;
− esame scritto su “casi di studio”: al candidato viene proposta una situazione reale attinente alla specifica attività professionale. Egli deve fornire una risposta appropriata. Tale prova, integrata, se ritenuto opportuno, da simulazioni (role-play), può consentire di valutare le abilità;
3) esame orale: sviluppato attraverso un colloquio necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.